Usa, il giovane ucciso da un poliziotto avrebbe
compiuto una rapina: diffuse le immagini -Video

Usa, il giovane ucciso da un poliziotto avrebbe compiuto una rapina: diffuse le immagini
Si chiama Darren Wilson ed nelle forze di polizia da sei anni l'agente che ha sparato e ucciso il giovane nero, Michael Brown, a Ferguson, nel Missouri.



Lo ha detto il capo della polizia di Ferguson, Thomas Jackson, durante una conferenza stampa, senza rilasciare altri dettagli sull'agente che non ha mai avuto azioni disciplinari.



Pare che Michael Brown abbia rubato sigari in un negozio prima di venire ucciso, come svelato dalla polizia di Ferguson.



Rilasciato il video della rapina. La polizia di Ferguson ha rilasciato il video delle telecamere a circuito chiuso del negozio dove, secondo le autorità, Michael Brown avrebbe rubato una scatola sigari dal valore di 48,99 dollari, prima di essere ucciso.



Nel video si vede un ragazzo alto con un paio di bermuda e un cappello rosso che, secondo la polizia, corrisponde alla descrizione di Michael Brown. Il ragazzo nero è in compagnia di un altro giovane. Le immagini mostrano il proprietario del negozio che cerca di fermarlo e viene spintonato.



Dieci minuti dopo, il ragazzo viene affrontato dal poliziotto: le autorità riferiscono di una presunta collutazione durante la quale il giovane avrebbe tentato di strappare la pistola di mano all'agente.



Testimoni hanno invece raccontato che Michael, che era disarmato, ha alzato le mani in segno di resa, ma è stato alla fine ucciso con «diversi colpi di pistola».



«Dopo aver visto il video, posso confermare che Brown è il principale sospetto nel furto», si legge nel rapporto del capo della polizia di Ferguson, Thomas Jackson, riferiscono i media americani. «Stiamo procedendo spediti per migliorare la situazione», ha detto Jackson.



A quanto ha detto però il capo della polizia di Ferguson, Thomas Jackson, pare che il poliziotto Darren Wilson non sapesse che il ragazzo era sospettato del furto di sigari: l'agente lo avrebbe fermato perchè stava camminando in mezzo alla strada, bloccando il traffico.



Le proteste. Le ultime informazioni rilasciate dalla polizia non convincono la comunità locale secondo cui il giovane ripreso nel video non è Michael. Twitter è sommerso di messaggi di protesta. Subito dopo la rivelazione del nome dell'agente e il presunto coinvolgimento della vittima nel furto, manifestanti si sono radunati per protestare e il corteo ha sfilato a Ferguson in maniera pacifica. I manifestanti, che hanno protestato con le mani alzate al grido di «Hands up, hands up» e «Peace», si chiedono perchè la polizia abbia deciso di rivelare che Michael Brown sarebbe coinvolto in un furto solo sei giorni dopo la sua uccisione.



FAMIGLIA LANCIA APPELLO ALLA CALMA La famiglia di Michael Brown, il 18enne afroamericano ucciso dalla polizia di Ferguson, ha lanciato un appello alla calma dopo che le autorità hanno rivelato che il ragazzo era sospettato di avere compiuto una rapina. Riprese a circuito chiuso sembrerebbero mostrare il giovane rubare in un negozio ed intimidire il proprietario. La famiglia della vittima non ha detto che il ragazzo fosse «perfetto», ma ha criticato quello che vedono come un tentativo della polizia di «giustificare l'omicidio in stile esecuzione».










Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Agosto 2014, 18:13