Incendio a NY. Palazzina esplode e crolla,
in fiamme l'edificio vicino: 12 feriti, 3 gravi

Incendio a New York. Palazzina esplode e crolla, in fiamme anche l'edificio vicino: 12 feriti, 3 gravi
NEW YORK - Un'esplosione si è verificata nel primo pomeriggio nell'East Village, a Manhattan, sulla settima strada, in una palazzina che sarebbe in parte crollata. Secondo alcune fonti, all'origine ci sarebbe una fuga di gas. Diverse persone sarebbero intrappolate. Il traffico nella strada è stato interrotto per dare modo ai mezzi dei pompieri di avvicinarsi nel tentativo di salvare qualcuno degli occupanti della palazzina che comprende 26 appartamenti ed è gemella di un edificio a fianco. A pianterreno c'è un ristorante giapponese. I testimoni indicano più cause.

Un anno fa a East Harlem una fuga di gas causò un incendio e il parziale crollò di un palazzo causando la morte di 8 persone.



Nella zona sono arrivati, oltre a centinaia di vigili del fuoco e alle ambulanze, i tecnici della società del gas. Il palazzo è stato costruito all'inizio del 1900 ed è nel cuore dell'East Village tra la New York University, il Cooper College e piazza St. Mark's. Una zona abitata quindi da molti studenti, animata a ogni ora del giorno. L'altissima colonna di fumo nero si vede anche dagli stati limitrofi, a partire dell'attiguo New Jersey.



Secondo le prime indicazioni, «è stata probabilmente una fuga di gas, così sembra», a provocare l'esplosione e il furioso incendio in un edificio nella parte sud di Manhattan. Lo ha detto il portavoce dei vigili del fuoco di New York, Francis X. Gribbon, al New York Times, aggiungendo però che al momento «non è confermato».



Al momento non risultano dispersi: così il sindaco di New York sull'esplosione che ha distrutto un palazzo nell'East Village di Manhattan provocando un incendio che si è propagato anche nell'edificio accanto. «Resta comunque una situazione in evoluzione», ha aggiunto de Balsio che ha confermato anche il numero di 12 feriti.



CROLLATA PARTE DEL SECONDO EDIFICIO Sono in tutto quattro gli edifici dell'East Village a Manhattan coinvolti nell'esplosione e nell'incendio causato con ogni probabilita' da una fuga di gas.
Oltre alla palazzina in cui si e' verificata l'esplosione, che e' in buona parte crollata, altri crolli parziali si sono verificati anche nell'edificio accanto e si teme che possano verificarsi anche in un terzo, secondo quanto hanno reso noto i vigili del fuoco. Le persone sfollate vengono assistite dalla Croce rossa, che ha allestito un centro accoglienza in una scuola della zona. Gli appartamenti coinvolti nell'incidente sono una cinquantina.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Marzo 2015, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA