La navetta spaziale Virgin precipita
nel deserto: "Morto il pilota" -Foto/Video

La navetta spaziale Virgin precipita nel deserto: "Morto il pilota". Doveva portare turisti nello spazio
La Virgin Galactic Space Ship Two, la navetta spaziale privata che doveva essere la prima a portare turisti nello spazio, è precipitata nel deserto del Mojave.







La navetta stava effettuando un volo di prova, e a bordo c'erano due piloti. Uno dei due sarebbe morto, mentre l'altro sarebbe ferito.



Numerosi aspiranti turisti spaziali hanno già pagato 250 mila dollari per poter partecipare ai voli commerciali, una volta che il programma sarà operativo. L'incidente di oggi naturalmente getta grossi dubbi sull'ipotesi che i viaggi cominceranno presto.



VOLI SPAZIALI PRIVATI A RISCHIO Potrebbe rappresentare un danno inestimabile per il miliardario Richard Branson e per la sua compagnia di voli spaziali per turisti Virgin Galactic. Oggi durante un volo di prova la navicella SpaceShipTwo si è schiantata in seguito a «un'anomalia» poco dopo essersi staccata dal vettore WhiteNightTwo che l'aveva trasportata. Nell'incidente è morto un pilota e il secondo è gravemente ferito. Il volo era partito questa mattina alle 12.19 ora di New York (le 17.19 in Italia) dal Mojave Desert, in California. Branson aveva in precedenza annunciato che il voli spaziali avrebbero potuto diventare realtà entro la fine di quest'anno, se i test fossero andati a buon fine. Più di 700 persone sono in lista per il viaggio che costa circa 250.000 dollari.



INCIDENTE NAVETTA DOPO DISTACCO DA VELIVOLO MADRE L'incidente alla navetta SpaceShipTwo di Virgin Galactic, precipitata nel deserto del Mojave, in California, è avvenuto poco dopo il distacco dal velivolo madre, White Knight Two. A renderlo noto è stata la Federal Aviation Administration. Il velivolo madre trasporta fino alla parte alta dell'atmosfera lo spazioplano, che poi viene spinto dal suo motore a razzo. La SpaceShipTwo era impegnata in un volo di prova. Prima che venisse diffusa la notizia dell'incidente, la Virgin Galactic, navetta del magnate britannico Richard Branson ideata per portare passeggeri nello spazio, aveva annunciato su Twitter che la navetta aveva registrato «un'anomalia in volo».
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Novembre 2014, 16:38