Franco Di Mare e Stella, la figlia adottata in orfanotrofio a Sarajevo: «Ma è lei che ha salvato me»

Stella aveva poco più di 10 mesi quando il giornalista la notò tra gli altri piccoli orfani e decise di imbarcarla su un volo della Croce Rossa diretto in Italia

Video

di Redazione web

«Tra tanti bambini biondi ne notai una con i capelli scuri, era anche l’unica che sorrideva. Io la presi in braccio, lei mi si aggrappò al collo e quello fu l’inizio di una grande storia». Franco Di Mare, il giornalista che domenica ha rivelato pubblicamente di soffrire di mesotelioma, una forma aggressiva di tumore causato probabilmente dall'esposizione all'amianto nelle zone di guerra in cui è stato inviato per anni, dai campi di battaglia ha ricevuto anche un regalo. Sua figlia, Stella Di Mare

 

L'orfanotrofio di Sarajevo

Il primo incontro di Franco Di Mare con quella che sarebbe diventata sua figlia è avvenuto nell'estate del 1992, in un orfanotrofio di Sarajevo. «Andai perché era stato colpito da una granata – raccontò nel 2019 a «L’ora solare» – Fu una fortuna che solo in due rimasero feriti».

Stella aveva poco più di 10 mesi quando il giornalista la notò tra gli altri piccoli orfani e decise di imbarcarla su un volo della Croce Rossa diretto in Italia, per poi adottarla. Di Mare raccontò la loro storia nel romanzo «Non chiedere perché», dal quale nel 2015 fu tratta la fiction di Rai1 con Beppe Fiorello «L'angelo di Sarajevo». Il suo, però, ci tenne a precisare a Famiglia Cristiana, non fu «un atto di eroismo: io mi sono innamorato di una neonata, ci siamo un po’ scelti. Io non mi sento generoso, ho fatto di tutto per portarla via da Sarajevo ma in realtà non ho salvato nessuno. Lei, piuttosto, ha salvato me».

 

Chi è Stella Di Mare

Stella Di Mare oggi ha 32 anni, di lei si sa ben poco se non che sia laureata in Economia. Non è presente sui social, almeno non con il suo vero nome, ma in qualche occasione pubblica è apparsa insieme al padre. Oggi è tra le persone che stanno vicine a Franco Di Mare nella malattia, insieme alle altre donne della sua vita: la compagna Giulia, che gli sta accanto da 8 anni, e le sorelle, Lucia e Sara. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Aprile 2024, 15:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA