La lava, il fumo, poi i fulmini: l'eruzione spettacolare del vulcano Fuego e la tempesta (quasi) inspiegabile

L'eruzione​ ha creato una colonna di cenere alta oltre 6.000 metri, e recentemente si sono verificate da tre a cinque esplosioni all'ora

Video

La spettacolare attività eruttiva del vulcano Fuego in Guatemala. Nei giorni scorsi, a seguito dell'eruzione che ha prodotto flussi piroclastici, oltre 1.000 persone sono state evacuate e alloggiate in un palazzetto dello sport. L'eruzione ha creato una colonna di cenere alta oltre 6.000 metri, e recentemente si sono verificate da tre a cinque esplosioni all'ora con colonne di cenere che raggiungevano i 4.400-4.600 metri. L'attività vulcanica ha anche causato valanghe e la dispersione di cenere su vasti territori, con circa 130.000 persone che vivono in aree a rischio.

 

Il fenomeno dei fulmini vulcanici

Si tratta di particolari tipi di fulmini che si formano durante alcune eruzioni vulcaniche, vale a dire le eruzioni esplosive, a causa di una differenza di potenziale elettrico all'interno della nube vulcanica. Questo fenomeno è ancora motivo di forte dibattito nella comunità scientifica. Infatti, i meccanismi all'origine dei fulmini vulcanici non sono ancora stati pienamente compresi. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Maggio 2024, 10:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA